24 giorni – dal 17 Ottobre al 9 Novembre 2022
Georgia del Sud e Isole Falkland – accompagna Marco Urso, fotografo delle riviste Oasis e Natura
Alcuni partecipanti allo stesso viaggio hanno pianto dall’emozione di fronte ad alcune scene. Come non essere toccati da 300.000, si proprio trecentomila pinguini reali di fronte a voi o dai colori delle giornate con un sole che sembra non voler tramontare!?!
Si tratta di un viaggio da sogno, non paragonabile con altre proposte similari. L’itinerario tocca le parti più belle ed interessanti di questo continente. La South Georgia è, a detta di tutti, la destinazione irrinunciabile per la ricchezza di occasioni fotografiche: decine di migliaia di pinguini di specie diverse, leoni marini, foche e una quantità di avifauna incredibile. Le Falkland anche loro custodiscono baie e colonie di particolare interesse e indiscutibile bellezza.
Circondati da ogni comodità che solo un a nave attrezzata per questi viaggi può offrire, con le frequenti escursioni a terra a bordo dei gommoni, potrete dedicarvi a riprendere le scene che avete sempre sognato da punti di ripresa resi possibili solo con questa tipologia di viaggio. Un’ avventura con tutte le comodità ed assistenze, senza compromessi, che offre semplicemente il meglio. Collezionerete foto e ricordi che vi faranno sognare a lungo. Garantito!!!
Programma in sintesi
- G 1 – Partenza dall’Italia .
- G 2 – Arrivo ad Puerto Madryn (Argentina) e pernottamento.
- G 3 – Imbarco nel pomeriggio ed inizio della navigazione verso le isole Falklands. L’area di Golfo Nuevo è nota per essere frequentemente visitata dalle balene. le emozioni iniziano subito!!
- G 4 e 5 – Giorni di navigazione, ma densi di possibilità fotografiche per la presenza di albatros e varie specie di uccelli . Potrete cimentarvi in creativi panning.
- G 6 e 7 – Arrivo alle isole Falkland (Malvinas) e intera giornata dedicata nella parte occidentale dell’arcipelago. Escursioni fotografiche lungo Carcass Island per incontrare varie specie di pinguini, tra cui i Magellano, i King e altri ancora. altra escursione sarà Saunders Island per fotografare gli Albatross, i pinguini Reali, i Magellano e i Gentoo. E ancora visita di Westpoint Island dove risiede una importante colonia di albatross che nidificano a fianco dei pinguini Rockhopper. Le emozioni non sono finite perchè ci sono ancora due escursioni; Grave Cove e Steeple Jason dove potrete fotografare una colonia di albatross di circa 113.000 esemplari e una colonia di pinguini Gentoo in un luogo poco visitato , dalla natura incontaminata.
- G 8 e 9 – Navigazione verso la South Georgia con innumerevoli possibilità di riprendere in volo varie specie di uccelli dagli albatross agli skua. Durante questa traversata infatti verrà oltrepassato il limite della cosiddetta Convergenza Antartica, con un brusco cambiamento di temperatura. Queste condizioni e le correnti che muovono nutrimento dal fondo dell’oceano creano le condizioni affinché vi sia un importante assembramento di avifauna intorno alla nave. con ottime opportunità fotografiche.
- G 10 al 16 – Navigazione verso South Georgia. Con l’avvicinarsi della costa le possibilità di ripresa si moltiplicano.
- G 17 al 21 – Una settimana dedicata al paradiso della South Georgia. Un sogno che diventa realtà!!! Durante questi giorni verranno effettuati diversi sbarchi a terra per portarvi vicinissimi alle varie specie. Qui troverete una vera Mecca fotografica. Scoprirete perchè i primi esploratori sono rimasti colpiti dalla indiscutibile bellezza da questi luoghi, che hanno il pregio di essere rimasti come quando sono stati scoperti. I luoghi da visitare sono molteplici : Prion Island famosa per le colonie di albatross; Salisbury Bay, St. Andrews Bay, Gold Harbour che sono luoghi ove risiedono le più imponenti colonie di Pinguini Reali, centinaia di miglia di pinguini, adulti e pulcini. questi luoghi sono anche famosi per le colonie di elefanti marini con i maschi intenti a difendere il territorio lottando con i rivali e le femmine che hanno appena dato alla luce o stanno per dare alla luce i piccoli. E poi varie specie di foche e uccelli marini. E poi Fortuna Bay , luogo storicamente legato a Shakleton, ma anche alle vecchie rotte di balenieri che hanno lasciato qui un villaggio abbandonato. la zona è anche ricca di pinguini reali e foche. Leith Harbour, Stromness e Husvik che ricordano i tempi della vecchia caccia alle balene. Colonie di pinguini Gentoo e foche danno il benvenuto sulle spiagge. Grytviken dove i leoni marini e i pinguini reali circondano il luogo dove è sepolto Shakleton. E ancora Cobblers Cove e Godthul per vedere i pinguini Macaroni, i Gentoo, ma anche albatross. Royal Bay e Cooper Bay per visitare la più numerosa colonia di Pinguini Chinstrap, ma anche Gentoo e Macaroni. Drygalski Fjord con i suoi paesaggi spettacolari e la montagna di due chilometri a strapiombo sul mare. Annenkov Island, raramente visitata e scoperta da James Cook, luogo di incomparabile bellezza paesaggistica. King Haakon Bay, luogo raggiunto da Shakleton dopo un viaggio di 800 miglia marine alla ricerca di soccorsi con una piccola barca. Gli elefanti marini dominano la spiaggia, che è anche spettacolare per gli amanti dell’avifauna.
- G 22 – E? tempo di fare rotta per il ritorno sul continente, accompagnati dalle varie specie di uccelli artici che metteranno a dura prova le nostre tecniche di scatto in volo. Il tempo sulla nave sarà organizzato anche con conferenze e avremo modo di rivedere gli scatti e selezionare i migliori per la postproduzione.
- G 23 – Arrivo al porto di Ushuaia e prosecuzione su Buenos Aires per il volo intercontinentale.
- G 24 – Arrivo in Italia
N.B. – Tutte le escursioni con gommone e sbarchi a terra verranno effettuati in condizioni di sicurezza, pertanto i programmi verranno decisi di giorno in giorno, secondo i continui aggiornamenti meteo.
Sistemazione
La sistemazione è a bordo di una nuovissima motonave, dotata di tutti i comfort ed equipaggiamenti per navigare a queste latitudini. Prevede la scelta del tipo di cabina con trattamento di pensione completa. Richiedere a tale proposito specifiche informazioni per prezzi secondo la tipologia di cabina.
Difficoltà Viaggio: Semplice, senza particolari criticità considerata la logistica. E’ comunque richiesta una condizione di buona salute. Abbigliamento adeguato alle temperature fino a -5/10
- Documenti necessari: passaporto in corso di validità. Il passaporto deve essere valido per almeno sei mesi dalla data di entrata in Argentina.
- Vaccinazioni: Consultare il sito Viaggia Sicuro per informazioni dettagliate. Ulteriori informazioni verranno comunque regolarmente fornite prima della partenza.
Cosa è incluso
- Crociera come indicato dal programma a bordo di una nuovissima motonave, adatta alla navigazione in Antartide, dotata di tutti i comfort.
- Due escursioni giornaliere con gommoni Zodiac, tranne i giorni di navigazione.
- Conferenze scientifiche quotidiane su argomenti inerenti la fauna, la geologia, il clima dei territori visitati.
- Assistenza durante le escursioni di guide e personale specializzato per la massima sicurezza.
- Assistenza del fotografo professionista accompagnatore per consigli di ripresa e revisione degli scatti.
- Affitto gratuito degli speciali stivali per le escursioni.
Il viaggio non comprende
- Volo dall’Europa per l’Argentina, prenotabile con agenzia dall’Italia .
- Assicurazione medica/bagaglio e tutela annullamento viaggio. Evacuation Insurance.
- Hotel a Puerto Madryn ed eventualmente Usuhaia.
- Eventuali mance, bevande, spese personali.
- Quanto non espressamente menzionato nella lista “Cosa è incluso”.
Per ulteriori informazioni sul programma e sui prezzi contattatemi: marc.urso@alice.it Potete vedere le mie foto su : www.photoxplorica.com Leggete la mia Biografia