dal 23 al 31 Gennaio 2023 – 8 giorni / 7 notti – massimo 8 partecipanti.
Accompagna Marco Urso, fotografo delle riviste Oasis e Natura – divulgatore scientifico – fondatore dell’Accademia di Fotografia – più volte premiato a livello internazionale e Autore dell’anno FIAF 2017.
Siberia: dopo le tempeste d’autunno, quando le cime delle montagne si coprono completamente di neve, soffia il freddo vento siberiano e le acque del lago Baikal vengono coperte da uno strato di ghiaccio di spessore crescente, tanto che all’inizio di Febbraio raggiunge un metro e più.
L’inverno è freddo, si arriva anche a -30 e il vento spazza via la neve dalla superficie del ghiaccio e lo lascia lucido come fosse uno specchio, con infiniti disegni e striature, che lo rendono un vero spettacolo della Natura. Il sole splende timido, ma è sufficiente ad aggiungere atmosfera ad albe e tramonti.
Le inquadrature , ampie e dei dettagli, sono infinite. Sospesi come per magia sulla superficie del lago avrete la possibilità di cogliere immagini straordinarie e solo la vostra fantasia sarà il limite agli scatti che potrete fare.
Visiteremo la celebre isola di Olkhon, faremo foto dalle Shamanka Cliffs e ci recheremo alle grotte di ghiaccio di Cape Hoboy. Albe e tramonti alla ricerca degli scatti migliori.
Il lago Baikal è tra i più grandi al mondo e raggiunge in alcuni punti oltre i 1500 metri di profondità. E’ talmente esteso e profondo che si stima contenga il 20% dell’acqua dolce del pianeta, se non contiamo quella stipata nei ghiacciai. Insomma un gigante naturale pieno di fascino e poesia.
Un’avventura estrema e irrinunciabile.
Itinerario
- Giorno 1 – partenza dall’Italia per Mosca e coincidenza per Irkutsk.
- Giorno 2 – Trasferimento a Olkhon Island via terra. Colazione lungo il percorso.Arrivo al villaggio di Khuzhir e check in. Tramonto e sera sessione fotografica alla Shamanka Cliff.
- Giorno 3 – Partenza all’alba per Uzury. Sessione fotografica alle “ice grottos”. Colazione e partenza per Cape Hoboy dove il ghiaccio assume cromatismi bluastri ed è possibile ammirare bellissimi conglomerati di cristallo. Al tramonto sessione fotografica al Maloe o alle grotte.
- Giorno 4/5/6 – Continuano le sessioni fotografiche mattino e sera vicino l’isola di Ogoy e lungo la costa Maloe. Sarà anche possibile fare sessioni di ripresa notturne alle grotte di Kharantsovsky Island o presso le grotte del Maloe Sea.
- Giorno 7 – Dopo la colazione partenza per Irkutsk. Check in in hotel e cena.
- Giorno 8 – Partenza per Mosca e rientro in l’Italia.
Difficoltà: Facile. Sono comunque richieste buone condizioni fisiche.Documenti necessari: passaporto con validità di almeno sei mesi dalla data di entrata in Russia. Visto per la Confederazione Russa
Vaccinazioni: attualmente nessuna obbligatoria per le zone visitate.
Mezzi di trasporto: Avremo a disposizione veicoli 4X4 guidati da esperte guide del luogo. Per gli spostamenti da e per aeroporto pulmini equipaggiati per le condizioni atmosferiche. All’occorrenza hovercraft per muoversi sulla superficie del lago.
Informazioni fotografiche: Indicate le ottiche grandangolari sia fisse o zoom, un medio tele zoom come il 70/200, un cavalletto con testa sferica, filtri graduati.
Temperatura prevista: -5/-10 durante il giorno. -15/-25 durante la notte.
Numero di partecipanti: il viaggio è limitato a soli 8 compagni di viaggio.
Il viaggio fotografico comprende:
- Sistemazione: presso alberghi o guest house di buon livello. La disponibilità di alloggi in zone tanto sperdute è molto limitata.
- Trattamento: pensione completa per cinque notti e di solo pernottamento e colazione per le altre.
- Trasporti: come sopra indicato.
- Tasse e spese per servizi.
- Assistenza e lettera invito per le pratiche di visto.
- Assistenza fotografica.
Il viaggio non include:
- Voli dall’Italia per/da Irkutsk.
- Spese personali come bevande, chiamate telefoniche etc.
- Costo del visto.
- Assicurazione viaggio e medica.
- Quanto non specificato nel paragrafo “Il viaggio include”.