dal 19 al 29 Settembre 2022 –  11 giorni, –  10 notti.  Il  meglio dei safari nel cuore dell’Africa, visitando due tra i parchi più belli e significativi del Kenya, accompagnati da Marco Urso – fotografo delle riviste Oasis e Natura – fondatore dell’Accademia di Fotografia – pluripremiato a livello internazionale  e Autore dell’anno FIAF 2017.

Marco Urso Workshop-150

 

Abbiamo lavorato a lungo su questo viaggio per garantire le migliori sistemazioni, le migliori guide e fuoristrada che si possano desiderare. Siamo orgogliosi di presentare questo safari perché raccoglie tutto quello che un fotografo sogna da sempre.

Il Kenya è un paese che non necessita di presentazioni per gli spunti fotografici impareggiabili che può offrire. Il viaggio proposto, studiato appositamente per le esigenze di amanti della fotografia, si concentra sulle aree che rappresentano il paradiso per i fotografi naturalisti che in questo periodo accorrono da tutto il mondo:

  •  il parco del Masai Mara: Il Masai Mara è il luogo che ospita, in questo periodo, un affascinate fenomeno naturale che è quello della Grande Migrazione, quando un numero non ben specificato ( si parla di oltre un milione) di gnu, zebre e gazzelle, arrivano nelle piane del Masai Mara dalla vicina Tanzania alla ricerca di nuovi pascoli. Il parco si anima di nuovi richiami e suoni. I grandi predatori affiancano questa immensa popolazione di erbivori e queste condizioni permettono situazioni fotografiche uniche. L’attraversamento del fiume Mara dalle grandi mandrie di erbivori è una delle scene più affascinanti che si possano osservare e fotografare. Spesso i capi più giovani e più deboli sono vittime di coccodrilli e felini che attendono l’attraversamento per cacciare e procurarsi cibo. Il tutto avviene in un’atmosfera di suoni, azioni, polvere e una drammaticità ineguagliabile. Anche nei momenti quando non avvengono gli attraversamenti il Masai Mara permette di osservare e fotografare bellissime scene con i grandi felini come leoni, leopardi e ghepardi.
  • Il parco del lago Bogoria, con  i sui 34 km. di lunghezza e 3,5 di larghezza il lago è ricco di una speciale alga che attira , in alcuni mesi dell’anno, una delle più grandi colonie al mondo di fenicotteri minori. lungo le rive sono inoltre presenti parecchi  geyser e sorgenti termali. 

La visita a questi gioielli del Kenya rappresenta, per periodo e situazioni, il meglio che un fotografo ed un amante della natura africana possa immaginare ed attendersi. I nostri pernottamenti  sono tutti di grande livello: saranno in bellissimi ed attrezzati lodge e campi tendati permanenti e confortevoli, proprio al centro dei parchi. Questo è un aspetto che molti sottovalutano ed è invece fondamentale per la riuscita di un grande SAFARI FOTOGRAFICO . Non perderemo tempo per dover uscire dal parco prima della chiusura, neppure ne perderemo la mattina presto. Noi siamo già al centro del parco. Quando la luce migliore illuminerà i nostri soggetti, non saremo costretti a scappare via come chi decide di dormire appena fuori dal parco, ma potremo rimanere a scattare fino agli ultimi raggi di sole. E’ questo che spesso fa la differenza. Un costo leggermente più alto che viene però ripagato con maggiori soddisfazioni fotografiche. Quella mezz’ora che potrebbe regalarti una foto da sogno. Quando sarai a scattare in un tramonto infuocato capirai di cosa stiamo parlando!

Emozioni indimenticabili e situazioni fotografiche esclusive vi aspettano in questo safari fotografico.

marco urso copyright-502

 

Itinerario in sintesi

1° giorno: Italia – Kenya . Partenza dall’Italia con volo di linea per Nairobi.

2° giorno: Nairobi – lago Bogoria. Al mattino presto arrivo del gruppo a Nairobi e trasferimento al Lodge del lago Bogoria. Arriveremo intorno all’ora di pranzo. Dopo aver pranzato, saremo pronti per intraprendere il primo dei nostri safari fino al tramonto. Cena e pernottamento nel lodge.

3° giorno – Intera giornata trascorsa al lago Bogoria e intera giornata di safari. Colazione, pranzo e cena al lodge.

4° giorno – Safari al mattino al lago Bogoria.  Colazione al sacco. Partenza per il parco del Masai Mara ed arrivo nel primo pomeriggio. Safari fino al tramonto.. Cena e pernottamento al lodge tendato al centro del parco.

dal 5° al 9° giorno – Intere giornate  di safari al Masai Mara .  Cena al Lodge tendato, colazione e pranzo al sacco se si decidesse di rimanere l’intero giorno in safari.

10° giorno – Colazione. Safari al mattino al Masai Mara, partenza in tarda mattinata per Nairobi. Pranzo al sacco per poi prendere il volo in serata.

dal 7° al 10° giorno – Intere giornate di safari al Masai Mara.

11° giorno – arrivo in Italia.

urso marco -7

 

Giornata tipo

Sveglia di buon ora, colazione leggera intorno alle 06.00 e partenza per l’intera giornata dedicata al safari fotografico, sfruttando le prime calde luci del mattino. Intorno alle 10.00 colazione al sacco e proseguimento del safari alla ricerca di situazioni interessanti. Pranzo intorno alle 13.00 sotto un’acacia se non ci sono attraversamenti in divenire. Proseguimento del safari fino a quando la luce lo consente. Ritorno al Lodge, tempo per una doccia calda e cena, scaricamento delle immagini della giornata, scambio di opinioni sulle immagini e a letto presto. Il personale del lodge preparerà in appositi contenitori la colazione e il pranzo per permetterci di non perdere tempo utile sul campo. Ricordatevi che non si tratta di una vacanza ma di un safari fotografico. Le foto al primo posto.

Il nostro compito è quello di organizzare al meglio ogni passaggio che possa farvi tornare a casa con le immagini migliori. Marco Urso sarà poi continuamente  a disposizioni con consigli continui.

 

Utili informazioni

Avremo a disposizione dei Land Cruiser 4X4 di recente immatricolazione, adeguati all’uso fotografico, spaziosi e confortevoli, con i quali effettueremo i nostri safari.

Come ottiche lunghe sarebbe preferibile avere una focale finale, a seconda del tipo di sensore, dal 300mm al 600 mm.  E’ utile anche avere uno zoom, come un 70/200 mm o un 100/400 mm. Per le foto con grandangolo una focale tra il 17mm e il 28 mm sono sufficienti. Non è necessario il treppiede o mono-piede in quanto si fotografa usando il bean bag che avremo in dotazione. Se si desidera usare la propria testa fotografica è invece necessario portarsi un supporto/clamp a portiera.

Ogni fila sarà occupata da un solo fotografo persone. I veicoli, come detto, sono adeguati per spazio ed aperture alle esigenze fotografiche, dotati di radio ed inverter per ricarica batterie.

Altre utili informazioni, anche sull’abbigliamento, saranno date a tutti i partecipanti prima della partenza.

Difficoltà: Facile. Non c’è bisogno di preparazione fisica particolare.  

 Documenti necessari: passaporto  con validità residua di almeno sei mesi al momento della richiesta del visto. Visto ottenibile online. A tutti i partecipanti verranno fornite tutte le indicazioni ed informazioni necessarie.  

Vaccinazioni: attualmente nessuna obbligatoria ma si consiglia di chiedere alla proprio ASL e di visitare il sito curato dal Ministero degli Affari Esteri http://www.viaggiaresicuri.it/?kenya per maggiori e tempestive informazioni.  

Partecipanti: il viaggio prenderà il via con un minimo di 5 fino ad un massimo di 8 partecipanti. Abbiamo deciso di ridurre a 8 il numero massimo di partecipanti per farvi avere un’assistenza fotografica ancora più personale e completa.  

Marco Urso Masai Mara-1

La quota comprende:

    • Trasporto privato da e per l’aeroporto Jomo Kenyatta International Airport ai parchi.
    • Safari con Landcruiser 4×4 adeguati per la fotografia con tetto apribile.
    • Sistemazione a pensione completa come da itinerario in confortevoli lodge.
    • Bean bag per tutto il safari.
    • Inverter ed adattatori di corrente direttamente sui veicoli.
    • Ogni fotografo avrà a disposizione un’intera fila di sedili per potersi muovere con la massima libertà.
    • Driver esperti nel lavorare con fotografi professionisti a livello internazionale.
    • Acqua minerale durante il safari.
    • Tutte le assicurazioni auto.
    • Ingresso ai parchi
    • Accompagnamento di fotografo italiano professionista ed esperto dei parchi.
    • Assistenza professionale durante tutto il viaggio per ogni esigenza.
    • Evacuation  Insurance per Nairobi.

     

    La quota NON comprende:

    • Volo A/R (viste le continue oscillazioni del mercato si è preferito non comprendere nella quota il volo aereo.
    • Supplemento camera singola.
    • Assicurazione annullamento viaggio e medica, mance, visto, extra e tutto quanto non espressamente indicato sopra a “la quota comprende”

marco urso copyright-700Per ulteriori informazioni:

info@compagnidiviaggio.com

marc.urso@alice.it