Costa Rica uccelli-5410 – 21 Maggio 2014  –  12 giorni / 10 notti.

 

Un’avventura fotografica per scoprire l’avifauna e il mondo macro di questo paradiso naturale

Con un territorio ricco di vulcani, il clima tropicale ed un ecosistema di rara biodiversità il Costa Rica rappresenta un santuario per la fotografia.
Migliaia di specie vegetali, quasi mille specie di uccelli, più di 200 di mammiferi, centinaia di rettili ed anfibi popolano un territorio che per il 15% è rappresentato da parchi nazionali o aree protette. Per il fotografo naturalista tutto questo è quanto di meglio si possa chiedere.
Il tour è proposto in un periodo ideale che permette di avere sia situazioni di luce ottimale e una temperatura accettabile.
Con l’aiuto e le spiegazioni di una guida naturalistica che è anche fotografo scopriremo le innumerevoli opportunità offerte dal paese, preparando set fotografici, studiando le giuste luci sia naturali che artificiali , e concretizzando scatti indimenticabili. Vedremo e fotograferemo un alto numero di uccelli tropicali, raganelle di diverse specie. Il viaggio ha un taglio prevalentemente per la ripresa di colibrì, tucani , quetzal e avifauna in genere, oltre che la fotografia macro di raganelle, rettili e se avremo fortuna della formica mangia foglia.
Le strutture d’ospitalità sono di primordine e così la cucina. Gli spostamenti avverranno con mezzi privati dedicati al gruppo.
Highlights del programma
– Esperienza fotografica completa mente dedicata all’avifauna e alla fotografia macro, con l’ausilio di luce ambiente ed artificiale.
– Guida naturalistica e fotografo dedicati al gruppo.
– Pochi partecipanti per trarre il massimo dall’esperienza fotografica.
– Ottimo livello delle strutture alberghiere.
Itinerario sintetico
Giorno 1 – 10 maggio – partenza dall’Italia ed arrivo a San Jose. Cena e pernottamento presso un hotel di ottimo livello.
Giorno 2 – 11 maggio – partenza per Boca Tapada de San Carlos , pranzo e pomeriggio dedicato alla ripresa di diverse specie di tucani e pappagalli. Serata dedicata alla sessione macro con raganelle nel giardino del lodge.
Giorno 3 – 12 maggio – Intera giornata dedicata alla ripresa di tucani e altre specie di uccelli sia in natura che in prossimità di posatoi preparati allo scopo. Intervallo per pranzo, cena in lodge.
Giorno 4 – 13 maggio – Dopo una sessione di riprese dalle postazioni, colazione e partenza per la zona del Serapiqui.Pranzo e resto della giornata dedicata alle riprese e preparazioni di set macro con diversi tipi di raganelle e luci. Cena e se lo si desidera ulteriori set macro in notturna.
Giorno 5 – 14 maggio – partenza dopo colazione per il luogo di ripresa dei colibrì. Intera giornata dedicata alla loro ripresa in diverse condizioni di luce e setting. Pranzo nel medesimo luogo. Ritorno in serata al Lodge.
Giorno 6 – 15 maggio – Colazione e partenza per il luogo di ripresa dei colibrì. Seconda intera giornata dedicata alla loro ripresa in diverse condizioni di luce e setting. Pranzo nel medesimo luogo. Ritorno in serata al Lodge.
Giorno 7 – 16 maggio – Partenza per la zona del Savegre con sosta a luoghi per riprese a diverse specie di uccelli. Pranzo, continuazione per il lodge e cena.
Giorno 8 – 17 maggio – prima parte della mattinata dedicata alla ricerca e ripresa del Quetzal poi sessione macro, pranzo, macro o ripresa di diverse specie di uccelli nel giardino del lodge. Tardo pomeriggio dedicato alla ricerca del Quetzal. Cena nel lodge.
Giorno 9 – 18 maggio –Seconda giornata dedicata al Quetzal a cui dedicheremo, la prima parte della mattinata ed il tardo pomeriggio, potendo poi fare altre riprese di altre specie in un luogo con dei posatoi oppure creare un set macro nel giardino del lodge. Cena nel lodge.
Giorno 10 – 19 maggio -Colazione e parte della mattinata dedicata alla ripresa di avifauna. Partenza per San Jose. Cena in hotel.
Giorno 11 – 20 maggio – Mattinata dedicata alla riprese di macro e di avifauna nel giardino dell’hotel. Trasferimento in aeroporto per la partenza per l’Italia.
Giorno 12 – 21 maggio – arrivo in Italia.
Tipo di sistemazione : 10 notti di pernottamento presso strutture di ottimo livello, in camera doppia. Il trattamento è di pensione completa tranne due pranzi non inclusi durante i trasferimenti.
Cosa non è incluso : non sono incluse le bevande e le mance e le eventuali assicurazioni oltre che il volo intercontinentale.
Per ulteriori informazioni contattare: marco@photoxplorica.com oppure info@compagnidiviaggio.com