dal 1 al 10 Novembre e dall’8 al 17 Novembre – 10 giorni, 8 notti
Siamo a Churchill, baia di Hudson, Manitoba, Canada. Qui ogni hanno avviene , all’inizio di novembre, la più grande aggregazione al mondo di orsi polari. Le acque della baia diventano gradualmente ghiaccio e permettono agli orsi di ritornare al loro ambiente naturale, dove rimarranno fino a primavera inoltrata, quando con lo scioglimento ritorneranno sulla terraferma.
Ci sono i giovani maschi dal temperamento aggressivo che lottano tra di loro, mamme con cuccioli, orsi che riposano oziosamente. Tutti attendono quel segnale della natura che indica loro il momento e la direzione del viaggio. Quale migliore occasione per fotografare il re dell’Artico, che ricordiamo essere definito un mammifero marino, proprio per l’ ambiente naturale elettivo.
Un’avventura fotografica riservata a pochi fotografi, che verranno guidati lungo la costa e l’ambiente della tundra alla ricerca delle situazioni migliori. Pochi partecipanti per cogliere il meglio delle situazioni ed avere spazio sul mezzo per la propria attrezzatura. Assicurata l’assistenza da parte di un fotografo professionista e di una guida locale che lavora per le troupe che hanno realizzato a Churchill i documentari che vediamo in televisione. Questo ci permetterà di “scandagliare fotograficamente” la costa della baia di Hudson, usufruendo della profonda conoscenza del luogo di chi ha lavorato per professionisti dell’immagine e quindi conosce nel profondo le aspettative degli appassionati di fotografia e video.
Sfrutteremo tutte le ore di luce per trovare situazioni interessanti. Ci sarà anche un’escursione con il famoso Tundra Buggy, il veicolo dalle alte ruote che permette di fare le foto agli orsi molto da vicino, con il loro muso che fiuta i finestrini, oppure la visita al centro per i cani da slitta, dove gli orsi si avvicinano mossi dalla loro curiosità e che promette interessanti interazioni. Ma vi sarà anche la possibilità di sorvolare la baia con l’elicottero, per riprese diverse.
Il nucleo della giornata consisterà comunque nel girare con il veicolo dedicato, individuare i soggetti più interessanti, scegliere lo sfondo, scendere dal veicolo e fotografare. Posizionamento basso, vale a dire fotografie di maggior impatto visivo. Ecco perché poche persone per mezzo, proprio per consentire un veloce posizionamento e riposizionamento con la propria attrezzatura. Insomma intere giornate con l’orso polare nel suo habitat.
Itinerario
1° giorno – partenza dall’Italia – arrivo a Winnipeg – pernottamento in hotel
2° giorno – partenza in mattinata per Churchill con volo locale – pomeriggio dedicato alle riprese – pernottamento a Churchill.
3° giorno – Intera giornata dedicata alle riprese – pernottamento a Churchill
4° giorno – Intera giornata dedicata alle riprese – pernottamento a Churchill
5° giorno – Intera giornata dedicata alle riprese – pernottamento a Churchill
6° giorno – Intera giornata dedicata alle riprese – pernottamento a Churchill
7° giorno – Intera giornata dedicata alle riprese – pernottamento a Churchill
8° giorno – partenza per Winnipeg – pernottamento a Winnipeg
9° giorno – Partenza da Winnipeg per l’Italia
10° giorno – arrivo in Italia
Sistemazione In hotel con pernottamento e colazione in camere doppie. L’idea è di avere un pranzo leggero al sacco per sfruttare le ore di luce e la sera decidere in base ai gusti il tipo di cucina per la cena.
Informazioni varie Avremo a disposizione dei fuoristrada a nove o sette posti dove saremo dai 3 ai 5 fotografi. Guidatore esperto e guida professionista che ha lavorato per fotografi e troupe video di livello internazionale. La temperatura Churchill è comunque sotto lo zero e può arrivare a -15, – 20 gradi. Si consiglia pertanto un tipo di abbigliamento pesante , multistrato. Le ottiche vanno da una focale lunga, tipo 300/500 mm su full frame a un’ottica grandangolare per le ambientazioni. Necessarie varie batterie per i corpi macchina. Verranno comunque date informazioni e suggerimenti nel dettaglio prima della partenza. Incluso vi è una escursione di una giornata con il Tundra Buggy e la visita al centro dei cani da slitta. Facoltativa la gita in elicottero, da pianificarsi secondo le condizioni atmosferiche.
Difficoltà Viaggio Semplice, senza particolari criticità considerata la logistica. Attenzione alle temperature rigide.
Visto e passaporto E’ richiesto il solo passaporto valido per almeno sei mesi dalla data di entrata in Canada.
Cosa non è incluso Volo dall’Europa e volo da Winnipeg a Churchill, prenotabile con agenzia dall’Italia. Pranzi e cene, assicurazione medica/bagaglio mance, escursioni facoltative e quanto non indicato nel programma.
Per ulteriori informazioni scrivere a: marco@photoxplorica.com