urso marco -16 dal 26 Luglio al 6 Agosto 2014  o dal 1  al 12 Agosto 2014

Durata :12 giorni, 10 notti 

min. 6 – max. 8 partecipanti per turno Kamchatka

Kamchatka – Kuril Lake Spedizione fotografica di estremo interesse in una delle zone del nostro pianeta che solo da poco si sono aperte a ricevere visitatori. La Kamchatka, fino a pochi anni fa, è stata infatti un avamposto militare per la Russia e questo fatto ha permesso che la natura conservasse quei connotati originali di terra di frontiera. Gli innumerevoli vulcani presenti sul territorio concedono uno sfondo unico per le riprese. La zona che verrà visitata è quella del lago Kuril, un ” must” per chi ama fotografare gli orsi bruni. Qui come in nessun altro posto sul pianeta è possibile avvicinare e fotografare cuccioli e adulti mentre giocano, combattono e soprattutto pescano i salmoni della specie sockeye, cioè quelli dalle splendide cromie rosse che aggiungono fascino a ogni foto . I due periodi individuati per i turni dovrebbero essere quelli che statisticamente permettono di vedere le situazioni di pesca. La presenza di un vulcano ai bordi del lago, la vegetazione e le spiagge sono sfondi perfetti per riprendere gli orsi al meglio e concentrarsi non solo sugli scatti in primo piano , ma anche su quelli ambientati. Un’altra attrazione, anche se marginale in questo periodo dell’anno al Kuril Lake, è l’aquila di Steller, rapace dall’aspetto “preistorico” per la cruda bellezza. Sono possibili escursioni supplementari con la possibilità di vedere e fotografare orche , foche e varie tipologie di uccelli oltre che recarsi di notte su un vulcano e fotografare le lava incandescente.

 

Punti di forza del programma – Piccoli gruppi di fotografi per poter effettuare le riprese senza disturbarsi a vicenda. – Barca a disposizione del gruppo per potersi spostare in diversi punti del lago. – Cuoco, interprete ed ispettore dedicati. – Speciale permesso per fotografi professionisti. Itinerario Giorno 1 – partenza dall’Italia e arrivo a Moscavolo in prosecuzione per Petropavlovk, capitale della Kamchatka. Giorno 2 – Arrivo a Petropavlovk e pernottamento in una guest house gestita dall’operatore locale. Giorno 3 – Trasferimento all’eliporto e partenza per il lago Kuril. Il volo dura circa un’ora e venti minuti. Permanenza e pernottamento al Kuril lake nel campo dei Ranger. Giorno 4 – Permanenza al Kuril Lake e pernottamento nel campo dei Ranger. Giorno 5 – Permanenza al Kuril Lake e pernottamento nel campo dei Ranger. Giorno 6 – Permanenza al Kuril Lake e pernottamento nel campo dei Ranger. Giorno 7 – Permanenza al Kuril Lake e pernottamento nel campo dei Ranger. Giorno 8 – Permanenza al Kuril Lake e pernottamento nel campo dei Ranger. Giorno 9 – Dopo le ultime escursioni fotografiche del del mattino ripartenza per Petropavlovsk. Pernottamento presso la guest house gestita dal corrispondente locale. Giorno 10 – Giornata di riserva nel caso la foschia non permettesse il regolare svolgimento dei voli di elicottero. Nel caso il tutto si svolgesse secondo programma la giornata è a disposizione per la visita della città o per escursioni che possono essere decise al momento in loco. Giorno 11 – Seconda giornata di riserva nel caso la foschia non permettesse il regolare svolgimento dei voli di elicottero. Nel caso il tutto si svolgesse secondo programma la giornata è a disposizione per la visita della città o per escursioni che possono essere decise al momento in loco.

Nota Importante: il secondo turno ha i medesimi contenuti del primo e differisce solo per la data di arrivo in Kamchatka, prevista per il giorno 2 di agosto e ripartenza per il Kuril lake il giorno 3 di agosto, in concomitanza con il rientro in città del primo turno. Qualora vi fossero problemi di visibilità e conseguente impossibilità per l’elicottero di volare, il programma viene spostato al giorno successivo. Questo è il motivo per il quale vengono previsti per entrambi i turni delle giornate di riserva, altrimenti si rischierebbe di perdere il volo intercontinentale.

 

Tipo di sistemazione Il soggiorno al Kuril Lake avverrà presso il campo principale dei Ranger del parco. La sistemazione, con trattamento a pensione completa, potrà avvenire o presso le grandi tende permanenti dedicate agli ospiti, oppure, per una migliore privacy con tende singole più piccole, tipo Hilleberg. I pasti verranno preparati dalla nostra cuoca , con derrate alimentari portate appositamente in loco. I pasti verranno consumati presso lo chalet di recente costruzione, con vista panoramica sul lago. Lo chalet è poi il luogo dove ci si ritrova per un caffè, per scaricare le foto e caricare le batterie. I bagni sono puliti e separati uomo/donna. E’ presente un’area dove è possibile lavarsi. L’energia è assicurata al campo da pannelli e generatori, ma noi avremo il nostro generatore personale per essere indipendenti dai ranger. Il campo, ubicato sulle rive del lago, è circondato da un filo elettrificato per dissuadere gli orsi e possiede il proprio molo per le imbarcazioni a motore. Per qualsiasi esigenza di riparazione o emergenza si potrà contare sulla presenza di vari ranger e di collegamenti via radio e satellite.

 

Cosa non è incluso: Volo intercontinentale,visto, mance, bevande ai pasti.

 

Per maggiori informazioni:

marco@photoxplorica.com

info@compagnidiviaggio.com